VINO, IMT: AL VIA DOMANI IL PRESS TOUR SU LACRIMA DI MORRO D’ALBA E VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI

QUINDICI PRODUTTORI E DODICI GIORNALISTI

È il “complesso della longevità” il tema del press tour dedicato a Lacrima di Morro d’Alba e Verdicchio dei Castelli di Jesi, promosso e organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini da domani a domenica 2 luglio. Quindici i produttori locali coinvolti nel programma di promozione che vedrà 12 giornalisti di settore provenienti da tutta Italia impegnati nelle degustazioni dedicate ai due vini identitari, con 5 visite ad aziende delle zone di produzione vitivinicola delle Doc. Per Alberto Mazzoni, direttore del maxiconsorzio Imt: “Abbiamo pensato di affiancare al re degli autoctoni marchigiani, il Verdicchio dei Castelli di Jesi, un vino identitario in grande crescita sul piano qualitativo. Grazie anche ai suoi produttori – che spesso sono gli stessi del Verdicchio – il Lacrima di Morro D’Alba è oggi maturo per mostrare le proprie doti ai media e agli esperti del settore. Doti che spesso risaltano in maniera direttamente proporzionale alla longevità del prodotto”.

Tra i percorsi studiati per il press tour, anche quelli turistici e culturali, dalla Pinacoteca al Teatro Pergolesi del centro storico di Jesi (AN), dove sabato 1 luglio si assisterà anche all’inaugurazione del nuovo Museo Federico II Stupor Mundi.

 

Elenco delle aziende coinvolte nel press tour: Badiali e Candelaresi di Ronconi Samuele e C. S.n.c.; Conti di Buscareto Az. Agr. Srl; Giovanni e Francesca Marotti Campi S.s. Az. Agr.; Giusti Piergiovanni Az. Agr.; Landi Luciano Azienda Agricola; Lucchetti Mario; Ma.Ri.Ca. di Moriconi Monica S.s.; Mezzanotte Sandrino; Podere Santa Lucia di Stefano Balducci e C. S.a.s.; Romagnoli Renato e C.  S.s. Azienda Agricola; Cantina Saro’ di Rossi Pia; Società Agricola e forestale San Marcello S.s.; Società Agricola Vigna degli Estensi S.s; Stefano Mancinelli Azienda Agricola; Vicari Società Semplice Agricola di Vicari Nazzareno, Vico e Valentina.

 



Condividi l'articolo: