BOLLANI ALLO SFERISTERIO, CONCERTI IN VIGNA E COLLISIONI ECCO LE CONTAMINAZIONI IMT PER I 50ANNI DELLE DOC CONERO E MATELICA

Il pianoforte di Stefano Bollani allo Sferisterio di Macerata, 6 concerti esclusivi in vigna, degustazioni-aperitivi nel corso della stagione, l’edizione jesina di Collisioni con le tappe di Camerano e Matelica, le barrique in invecchiamento nelle Grotte di Camerano. Sono alcuni degli appuntamenti in programma quest’anno nelle Marche per celebrare i cinquant’anni delle Doc Rosso Conero […]
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A SOL&AGRIFOOD IL FOODBRANDMARCHE SI PRESENTA E SCOMMETTE SUL TURISMO COME LEVA PER LA REDDITIVITÀ DELLE AZIENDE

“La spesa media di chi fa turismo culturale è di 131 euro al giorno, di 125 euro al giorno per il turismo gastronomico e appena 89 euro per quello balneare. Dobbiamo fare una scelta, anche perché si calcola che nel 2030 nel mondo ci saranno 1,8 miliardi di arrivi internazionali e i dati di crescita […]
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VINO: ALLA DEGUSTAZIONE DEI 50ANNI DI ROSSO CONERO E VERDICCHIO DI MATELICA ESPERTI DA USA, CINA, SINGAPORE E CANADA

D’AGATA: ROSSO CONERO LA SORPRESA, VERDICCHIO DI MATELICA LA CONFERMA “Il Rosso Conero è la grande sorpresa di oggi. Se il Verdicchio di Matelica è una conferma, un bianco eccezionale che ha la struttura di un Borgogna e la freschezza di un Riesling, il Rosso Conero è cambiato molto, e in meglio: oggi ha una […]
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INDAGINE: AUTOCTONI I VINI BIANCHI PREFERITI DALL’ALTA RISTORAZIONE LA RIVINCITA DELLE PICCOLE: FRIULI VENEZIA GIULIA, ALTO ADIGE, SICILIA E MARCHE LE REGIONI PREFERITE DAI RISTORANTI TOP

È il vitigno autoctono il primo criterio di scelta per l’alta ristorazione: vale il doppio (67%) rispetto a denominazioni (32%), grandi brand (38%) e biologico (29%). E le sue etichette rappresentano la metà delle proposte in carta. È quanto emerge da un’indagine sulla presenza dei vini bianchi autoctoni nella ristorazione italiana segnalata dalle principali guide, […]
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NON SOLO VINO: L’AGROALIMENTARE MARCHIGIANO A SOL&AGRIFOOD IN UNA COLLETTIVA GUIDATA DA FOOD BRAND MARCHE

Dall’olio ai tartufi, dal vino cotto all’anice verde. A Sol&Agrifood (9-12 aprile) la collettiva marchigiana – coordinata da Food Brand Marche e promossa dalla Regione Marche e dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno – si presenta con 15 aziende. In un’area di 250 metri quadrati, le Marche raccontano i prodotti identitari del territorio e […]
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VINO, NELLA 5STAR WINES DI VINITALY TUTTA LA QUALITA’ DELLE MARCHE

Sono 18 le etichette marchigiane nella 5Star Wines The Book 2017, la guida presentata ieri da Vinitaly che riunisce i 441 migliori vini con un punteggio di almeno 90/100 selezionati da una commissione internazionale di Master of Wine, Master of Sommelier, Sommelier e esperti giornalisti. Complessivamente si posizionano tra i “vini a 5 stelle” 9 […]
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BRAND & VINO: LA CASE HISTORY IMT AL BRAND FESTIVAL DI JESI

Un unicum nel panorama vitivinicolo nazionale, non solo per la capacità di fare squadra in vigna e sui mercati ma anche nella diffusione del proprio brand, con tecniche comunicative innovative per il settore. L’Istituto marchigiano di tutela vini – Imt, il mega consorzio che riunisce quasi 465 imprese vitivinicole e partner del Brand Festival di […]
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VINO: A VINITALY LA CARICA DELLE 101 AZIENDE MARCHIGIANE TARGATE IMT

Uno spazio collettivo di oltre 1000mq e una mega-terrazza dedicata a convegni presentazioni, degustazioni e assaggi liberi: le Marche si presentano in gran spolvero per l’evento clou dell’anno per il vino, il 51° Vinitaly di Veronafiere (9-12 aprile). Centouno – su 143 totali – le aziende espositrici targate Istituto marchigiano di tutela vini (Imt) che […]
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VINO: AL PROWEIN VINCE IL ‘MADE IN MARCHE’ SENZA CAMPANILISMI

Il ‘made in Marche’ fa squadra sul vino al ProWein di Duesseldorf. Si è conclusa oggi la rassegna tedesca che ha visto protagonisti – tutti assieme – i produttori marchigiani del Consorzio vini piceni e dell’Istituto marchigiano tutela vini (foto). Cinquantasei i produttori in rappresentanza di Verdicchio, Rosso Piceno, Pecorino, Rosso Conero e delle altre […]
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